Centro per ragazzi audiolesi

Studenti e studentesse con problemi di sordità, madrelingua italiani e tedeschi, dai sei anni in su, possono frequentare il Centro tutti i pomeriggi. 

L’offerta socio-pedagogica del Centro crea le condizioni necessarie per stimolare lo sviluppo e per prevenire situazioni di disagio per gli studenti e le studentesse con sordità. Allo stesso tempo viene fatto un lavoro di supporto all’attività educativa dei genitori.

Il Centro, come istituzione di formazione e educazione per studenti e studentesse con sordità (e con altri disturbi o difficoltà), offre:

  • Accompagnamento individuale e specifico extrascolastico
  • Promozione degli studenti in temi di didattica, comunicazione e nell’ambito personale e emozionale
  • Consulenza e assistenza alle famiglie in temi di educazione

Il Centro per studenti e studentesse con sordità è l’unica istituzione con fine educativo e istruttivo specializzata in Alto Adige. L’obiettivo dell’istituzione è prendersi cura dei bisogni specifici dei bambini e giovani con sordità. Offre competenza nel campo, conoscenza specifica e qualità.

Nel 2015, su richiesta del servizio sanitario specifico per i bambini sordi, è  partito un progetto pilota che vedeva come obiettivo l’assistenza di bambini con sordità con background migratorio. Ad oggi, il progetto pilota è diventato a tutti gli effetti una realtà nel Centro, dove bambini e ragazzi italiani, tedeschi e stranieri si incontrano e danno vita a relazioni speciali e costruttive.

Accreditamento come istituzione per la formazione extra-scolastica

Dall’aprile 2017 anche l’Associazione ha ottenuto l’accreditamento come istituzione per la formazione extra-scolastica. Questo si riferisce all’assistenza nello studio, nei compiti, nel training delle capacità comunicative e linguistiche nell’ambito delle attività del Centro per studenti e studentesse con difficoltà dell’udito.

È richiesta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo entro la prima metà di giugno.

Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’associazione (tel. 0471 974431) oppure direttamente presso il Centro (tel. 0471 302245). 

Informazioni e Pre-iscrizione Centro

La coordinatice è a vostra disposizione per informazioni del Centro o per l`iscrizione.

l`iscrizione per l`anno scolastico 2023/2024 è fino 31 marzo 2023

Contatti

Corinne Bertoncini
Via Latemar 8, 39100 Bolzano
Tel: 0471 974431 , Handy: 3479436102
E-Mail: whg@ehk.it